Ristrutturazione edilizia
AGRITURISMO “ERBA REGINA”
L’area oggetto dell’intervento è situata a Cisternole, frazione di Frascati a sud di Roma, centro a carattere prevalentemente agricolo.
Allo stato attuale l’immobile si presenta come una cascina agricola realizzata nella seconda metà del novecento in blocchi di tufo con tetto a falda.
L’intervento di ristrutturazione prevede la trasformazione della cascina in un Agriturismo aperto al pubblico con servizio di ristorazione e pernottamento.
Per la parte impiantistica è prevista la progettazione di un impianto termico a bassa temperatura con generatore a pompa di calore che tratta il volano termico di accumulo sia di riscaldamento che di raffrescamento da cui si alimentano i pannelli radianti a pavimento per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti.
L’acqua calda sanitaria è prodotto con l’uso di diverse fonti: solare termico, caldaia a biomassa e caldaia di supporto per i picchi di carico.
Tutte le fonti contribuiscono alla produzione di acqua calda sanitaria per l’utenza mediante scambio termico che ha sede nel bollitore a serpentini fissi.
Info del progetto
- Anno e Luogo 2012-2016, Frascati, Roma
- Committente Privato - Società Agricola “Profumi Nascosti”
- Incarico Verifica di Rispondenza Energetica, Progettazione Impiantistica (termico, elettrico, idrico-sanitario), Assistenza alla Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori
- Stato dell'opera Realizzato