Share
Servizi

I nostri Servizi

I nostriServizi

Lo Studio opera, per committenze pubbliche e private, in diversi settori della progettazione (architettonica, impiantistica, energetica, paesaggistica ed ambientale), della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori nonché ricerca/formazione.
Il lavoro quotidiano dello Studio cerca di proporre, attraverso un linguaggio proprio ed in continua evoluzione, perché legato all’evolversi della ricerca architettonica, energetica, impiantistica e tecnologica, il dialogo fra la dimensione teorico-sperimentale e quella pratico-professionale al fine di rispondere ai diversi programmi progettuali a qualsiasi scala da quella architettonica e di dettaglio, fino a quella urbana più complessa.
Ciò avviene anche avvalendosi di un continuo scambio informativo con consulenze specialistiche, in un rapporto consolidato che garantisce un costante aggiornamento in termini di know-how di materiali, tecniche e tecnologie all’avanguardia e sostenibili.

PROGETTAZIONE EDILIZIA
ARCHITETTONICA, IMPIANTISTICA ED ENERGETICA (PRELIMNARE DEFINITIVA ED ESECUTIVA)

Il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere tecnicamente, formalmente, funzionalmente ed esteticamente ogni aspetto relativo all'abitare inteso nell'accezione più ampia del termine, secondo il principio dell’autosufficienza.
Un’ architettura bioclimatica in cui viene perseguito il controllo del microclima interno, con strategie progettuali di tipo"passive”, integrando le scelte estetico-formali con i caratteri del luogo.

  • Progetti di ristrutturazione, recupero, riuso, riqualificazione
  • Progettazione di nuove costruzioni
  • Soluzioni Tecniche dell’Involucro Edilizio (Principi e Protocollo CasaClima)
  • Analisi Energetica dell’Edificio
  • Certificazioni Energetiche
  • Riqualificazione Energetica
  • Studio di dettaglio e dei dispositivi per il risparmio energetico, quali pannelli solari-fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari-termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sonde geotermiche
  • Valutazioni e ottimizzazione interventi di risparmio energetico
  • Pratiche per la detrazione fiscale
  • Progettazione impianti (Elettrici, Termici, Idrico-Sanitari, Adduzione Gas, Antincendio)
  • Building Automation

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Nell’ultimo decennio la rigenerazione/riqualificazione urbana ha fatto passi in avanti affermandosi come approccio multi disciplinato e partecipato, per dare alle città un aspetto di qualità estetico-percettiva, rilanciandone l’immagine territoriale e nel contempo dando vita a nuovi “attrattori” dal punto di vista economico sociale, culturale ed ambientale, spesso rilanciando aree periferiche degradate e/o dismesse.

  • Studi e valutazioni di fattibilità (tecnica, economicia, Ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Studio di Impatto Ambientale (SIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Paesistica - Studi di Inserimento Paesistico (SIP), Relazione Paesaggistica)
  • Piani urbanistici di recupero e riqualificazione di aree dismesse e/o degradate.

CONCORSI DI PROGETTAZIONE

Lo Studio partecipa da anni in forma singola od associata a concorsi di progettazione e di idee, a scala nazionale e/o internazionale, nonché a gare d’appalto per l’affidamento di servizi secondo una procedura finalizzata alla acquisizione, da parte di un soggetto pubblico o privato, di progetti di architettura e/o a scala urbana, in riferimento ad una specifica richiesta.
Quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico, energetico e paesaggistico, ove necessario lo Studio si avvale di una serie di collaboratori esterni e consulenti specializzati di fiducia, trasformando la fase di ideazione ed elaborazione in un momento non solo creativo, ma di crescita e sperimentazione.

  • Nazionali
  • Internazionali
  • Gare di appalto

ATTIVITA’ DI CANTIERE

La programmazione all’interno di un cantiere edile è quell’attività che permette la realizzazione dell’opera in ragione delle necessità tecniche dell’opera, nel rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza. Particolare attenzione è riservata alla programmazione del processo edilizio, con riferimento all’analisi reticolare del progetto, alle opere provvisionali e alle macchine di cantiere.
Di fondamentale importanza è il rispetto dei principi e delle misure generali di tutela nelle fasi di progettazione dell’opera, per consentire di pianificare i lavori tenendo conto degli spazi e delle tecniche necessarie alla salvaguardia dei lavoratori che svolgeranno in fase di esecuzione le attività all’interno del cantiere.

  • Direzione Lavori - Gestione Attività di Cantiere, Misura e Contabilità dei Lavori
  • Sicurezza - Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), Piano Operativo di Sicurezza (POS), Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP), Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE)

RICERCA ED INNOVAZIONE

Lo Studio mira alla progettazione di edifici ad elevata efficienza tenendo conto di specifici fattori fin dalla fase dell’ideazione e dedicando cura allo studio dei dettagli costruttivi ed impiantistici.
Il comfort, la fruibilità, la qualità estetico-formale, la sicurezza e i costi di gestione di un edificio, nuovo o ristrutturato, dipendono, oltre che dalle caratteristiche architettoniche, anche dalle soluzioni tecnologiche adottate, sviluppate a mezzo di una progettazione integrata.
L'efficienza di una struttura ecosostenibile si ottiene partendo da diversi semplici accorgimenti costruttivi, tra i quali si ricordano: l’orientamento, la compattezza della forma, l’isolamento termico, l’analisi dell’azione del vento, l’eliminazione dei ponti termici, la scelta degli infissi e delle schermature, l’utilizzo di materiali innovativi accessibili e performanti, ecc.

La formazione continua dei soci, la partecipazione a seminari, la sperimentazione e ricerca quotidiana nel settore architettonico ed impiantistico-energetico, nonché la stretta collaborazione con ditte produttrici certificate e consulenti specializzati, consente il raggiungimento di alti risultai.

ALTRO (CONSULENZE ED ELABORATI COMPLEMENTARI)

Nella pratica quotidiana vengono effettuate consulenze tecniche ed estimative, perizie, pratiche edilizie a scala architettonica per Committenti Pubblici e Privati (DIA, PdC, cil, CILA, SCIA, ecc), elaborazione grafica 2D e 3D per l’arredo di interni di appartamenti, ville, uffici, negozi ed emessi tutti i relativi elaborati complementari legati all’attività edilizia quali Computi Metrici Estimativi, Quadri Economici, Capitolati, Relazioni Tecniche Specialistiche, Accatastamenti, Attestati di Prestazione Energetica, ecc.

  • Consulenza tecnica ed estimativa
  • Pratiche edlizie (DIA, PdC, CIL, CILA, SCIA, ecc.)
  • Design d’interni
  • Procedura di accatastamento immobiliare
  • Disciplinare Descrittivo e Prestazionale degli Elementi Tecnici
  • Capitolato Speciale di Appalto
  • Piano di Manutenzione
  • Computo Metrico Estimativo
  • Quadro Economico