RIQUALIFICAZIONE URBANA
RIQUALIFICAZIONE SCIPIONE BORGHESE
Via Scipione Borghese è una strada, posta in una zona centrale della città, a due corsie, che partendo dall’incrocio semaforico tra via G. Matteotti, via della Liberazione, via E. Visca termina a nord all’altezza della rotatoria di via dei Frati. Il tratto interessato dall’intervento di riqualificazione va dal suddetto incrocio semaforico fino all’incrocio con via Ugo La Malfa, per una lunghezza di circa 800 mt.
Date le condizioni dei marciapiedi esistenti e l’impossibilità per i pedoni di percorrere in sicurezza tutto il tratto, si sono sostituiti i cigli esistenti in cls vibrocompresso con nuovi in travertino, con un’altezza dalla carreggiata di circa 15 cm e scivoli (pezzi speciali) per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei tratti di attraversamento, di accesso alle proprietà private carrabili e pedonali e ove possibile l’allargamento della sezione del marciapiede per una larghezza complessiva minima di 150 cm.
E’ stata regolarizzata per quanto possibile la sezione del marciapiede lungo tutto il tratto interessato dal progetto e il rifacimento del manto di finitura è stato realizzato con tappetino bituminoso.
L’intervento ha consentito la messa in opera di adeguata segnaletica orizzontale e trasversale, e la collocazione nei punti più pericolosi di transenne modulari parapedoni e dissuasori a colonnina in acciaio sul lato della carreggiata senza marciapiede oltre alla piantumazione di una siepe continua in “Prunus laurocerasus” ove possibile ai fini della riqualificazione dell’area.
Info del progetto
- Anno e Luogo 2009-11, Nettuno, Roma
- Committente Pubblico - Comune di Nettuno
- Incarico Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori e Contabilità
- Stato dell'opera Realizzato