CONCORSO DI PROGETTAZIONE NAZIONALE
AUDITORIUM ACILIA-DRAGONA
Obiettivo principale della proposta progettuale è il conferimento di una nuova identità al quartiere, non soltanto realizzando un edificio identificativo, ma offrendo la possibilità di qualificare l’intera area attraverso una visione di omogeneità urbana con il contesto. In posizione baricentrica rispetto allo sviluppo longitudinale dell’area, l’edificio è caratterizzato da una geometria lineare che con il suo movimento, compenetrandosi con i percorsi esterni, genera un’intersezione di flussi tra i fruitori dell’auditorium e quelli del parco, distinguendosi come condensatore di uno spazio collettivo per la comunità.
Il cuore dell’edificio è caratterizzato dal volume dell’auditorium, un monolite dalla forma rigida emergente da una vasca d’acqua, che, lasciando percepire la sua presenza attraverso la “teca” di vetro che lo circonda, si svela completamente in copertura; intorno all’auditorium si sviluppano tutti i servizi annessi contenuti nel volume vetrato in grado di offrire una compenetrazione tra interno ed esterno. L’intero edificio è avvolto da un “nastro” sinuoso, metafora delle onde sonore che si propagano verso l’esterno, con la doppia funzione di schermatura termica per l’interno e mitigazione acustica per l’esterno.
Gli spazi esterni sono caratterizzati, oltre che dalla presenza di aree di parcheggio in superficie, sui lati nord e est, dalla grande piazza antistante il prospetto principale dell’edificio, come prosecuzione all’esterno del foyer, dai percorsi pedonali di collegamento e dall’abbondante piantumazione di alberi da frutto, con funzione di mitigazione acustica e visiva, disposti lungo fasce perimetrali che avvolgono anche il grande parco ad ovest dove, superata la strada, proseguono i percorsi pedonali alternati a fasce verdi e dove trova posto un auditorium all’aperto che ha come quinta scenica l’edificio stesso, con la possibilità di ospitare degli spettacoli all’aperto. L’intervento previsto per il parco può essere riproposto anche per l’area verde a est, creando così in futuro un continuum omogeneo in grado di collegare la scuola all’auditorium e al parco.
I materiali pensati sia per l’edificio sia per gli esterni saranno di origine naturale con prevalenza del legno utilizzato principalmente per la sala dell’auditorium (pannelli e rivestimenti) per la sua proprietà di assorbimento acustico.
Info del progetto
- Luogo 2011, Acilia, Roma
- Ente Banditore Pubblico - Roma Capitale
- Progettisti Arch. Maria Elena Fisicaro (Capogruppo), Ing. Pier Luca Bellini, Ing. Alberto Mari
- Collaboratori Gabriele Malatesta, Marta Tallarico, Valentino Proietti