Progettazione Architettonica
PALESTRA POLIVALENTE PALASPORT E CLUB HOUSE
Il progetto nasce per iniziativa della locale società di basket che vede la prima squadra femminile militare nel campionato di serie B. Il desiderio è quello di creare uno spazio adeguato alla realtà sportiva, sia per gli atleti, per cui è prevista anche la realizzazione di una club house con alloggi e spazi per la vita extra-sportiva, sia per il pubblico: la capienza prevista è, infatti, di circa 1000 spettatori.
Contemporaneamente si vuole dotare la città di un centro di aggregazione sportiva per l’avvicinamento e l’avviamento allo sport dei più giovani.
Con tali premesse lo spazio ideato si caratterizza per la flessibilità d’uso che consente molteplici scenari di utilizzo: spazi per lo svolgimento contemporaneo di più discipline sportive indoor – basket e pallavolo ad esempio – sia per l’allenamento sia per le relative gare, per cui la modularità della struttura consente una facile separazione; oppure l’uso “stand-alone” nel caso delle competizioni sportive della prima squadra, con grande affluenza di pubblico oppure per le discipline sportive che richiedono un terreno di gioco di maggiori dimensioni – si pensi al calcetto o alla pallamano.
A corredo del centro sportivo è stata inserita una piscina regolamentare il cui uso obbedisce ai canoni della flessibilità che caratterizza l’idea alla base del progetto: uso sportivo e, soprattutto nella fase estiva, uso ludico quando, sospese le attività sportive, può diventare ulteriore luogo di aggregazione per la città.
Il palasport
L’idea cardine del progetto ruota intorno alla flessibilità: uno spazio ampio e modulabile, libero da qualsiasi tipo di ostacolo fisico che ne impedisse la fruizione e la visione di insieme.Le grandi luci hanno suggerito l’impiego seriale del legno lamellare per gli orizzontamenti, abbinati, secondo lo schema trilitico, a piedritti in calcestruzzo di forma varia, più regolare – come nel corpo di ingresso al cui piano terra risultano collocati tutti gli spazi di servizio (spogliatoi, depositi, infermeria etc) - o più moderna, ad assolvere il compito di sostenere il brise-soleil pergolato per la protezione e la modulazione degli apporti solari diretti sull’ampia vetrata del palasport, garantendo il passaggio di luce naturale filtrata.
La club house
Tutt’altro volume e forma, più solida, la club house la “casa” degli atleti. L’edificio, proprio come un’abitazione, ha i suoi spazi pubblici, racchiusi al piano terra, e privati, personali, ai piani superiori: l’elegante hall, al pari di un grande soggiorno, è luogo accogliente e rappresentativo anche per la società sportiva, che in questi ambienti colloca la sua sede, ma è, al contempo, luogo di relax e di vita sociale. Diversamente, i piani superiori sono serviti da un corridoio centrale su cui si trovano le stanze degli atleti dotate di bagno interno e piccolo salotto. Le funzioni interne hanno eco diretta nell’aspetto esterno della club house: differenti, per finitura e dimensioni, il piano terra, compatto e raccolto, e i piani superiori che si dilatano e si aprono nei balconi delle stanze pur mantenendo una dimensione privata, poiché protetti dai pannelli - brise-soleil scorrevoli che scandiscono la facciata.
Info del progetto
- Anno e Luogo 2012, Marigliano, Napoli
- Committente Privato
- Incarico Studio di Fattibilità
- Stato dell’opera Consegnato