RECUPERO EDIFICIO STORICO
CASTELLO SAVELLI
Posto nel cuore del Centro Storico di Rocca Priora, nel punto più alto, a ben 768 m s.l.m., il Castello Savelli, è il più importante monumento di Rocca Priora, oggi Sede Comunale. L’edificio ha subito diversi interventi, riguardanti principalmente, negli ultimi anni, l’interno, che ne hanno alterato l’aspetto e “l’impianto originario”, per adeguarlo in particolar modo alle esigenze funzionali dell’Amministrazione.
Sebbene presenti diffuse situazioni di degrado, due problemi sono stati oggetto di intervento: le infiltrazioni di acqua piovana dagli infissi esistenti e la condensa superficiale delle pareti perimetrali.
Con l’intervento si è provveduto pertanto prioritariamente a sostituire i vecchi infissi in alluminio con nuovi in legno a taglio termico, triplo vetro basso emissivo e ad intervenire lungo i muri perimetrali con la posa in opera, previa loro ripulitura e messa a nudo, di una controparete areata interna lungo i muri perimetrali.
L’orditura metallica di collegamento a parete avviene mediante profili di acciaio zincato, con chiusura camera di ventilazione mediante lastre cementizie alleggerite, e con struttura sandwich armata su entrambe le superfici con fibra di vetro dello spessore 12,5 mm e strato isolante in pannelli di calcio silicato dello spessore di 40 mm, incollati e rasati con malta adesiva a base di calce idraulica naturale con annegata rete in fibra di vetro.
La finitura superficiale è stata eseguita con intonachino a base di grassello di calce e tinteggiatura con pittura ai silicati di potassio. Per consentire l’asciugatura dei muri e la conseguente riduzione di umidità, la controparete è stata areata attraverso un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza. Per l’estrazione dell’aria dell’impianto è stata posata al di sopra del nuovo battiscopa in legno, una griglia di areazione continua in lamiera di acciaio zincata, spess.6/10 mm, microforata e verniciata a polveri nella parte frontale a vista e fissata con viti all'orditura della controparete perimetrale con sezione a C.
Info del progetto
- Anno e Luogo 2010-14, Rocca Priora
- Committente Pubblico - Comune di Rocca Priora
- Incarico Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori
- Progettisti RTP – Arch. Maria Elena Fisicaro (Capogruppo), Ing. Pier Luca Bellini, Ing. Alberto Mari, Arch. Marta Lattaioli, Arch. Francesca Presti, Studio 104
- Collaboratori Gabriele Malatesta
- Stato dell’opera Realizzato