Share
PROGRAMMA DI INTERVENTO Valmontone

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO

RIQUALIFICAZIONE URBANA - STUDIO DI FATTIBILITA’

Valmontone PROGRAMMA INTEGRATO

L’intervento è localizzato in prossimità della Stazione Ferroviaria di Valmontone poiché nel quadro del trasporto ferroviario la suddetta stazione è interessata da collegamenti a rilevanza regionale e locale.
Allo stato attuale l’accessibilità si presenta limitata per problemi di congestione della viabilità e per la carenza di posti auto a disposizione dei passeggeri. A ciò si aggiunge la difficoltà delle autolinee di raggiungere il piazzale antistante. Questo insieme di condizioni, unitamente alla carenza di parcheggi per le vetture dei passeggeri provenienti dai paesi contermini, costituisce da tempo un ostacolo al pieno utilizzo del trasporto pubblico ed in particolare della ferrovia, limitando fortemente la capacità di attrazione del nodo di Valmontone.

Il progetto pertanto prevede la ristrutturazione e messa in esercizio del nodo di scambio esistente e del parcheggio multipiano, oltre alla realizzazione di opere di urbanizzazione e di riqualificazione urbana che consentano con una più adeguata viabilità la sosta delle autovetture nell’area e l’accesso alle strutture esistenti e al nuovo Centro Commerciale.
L’area attualmente in forte degrado e disomogenea sarà riqualificata mediante una sistemazione a verde con adeguata illuminazione e arredo urbano. Sarà data maggiore visibilità al parco urbano prospiciente l’ingresso alla stazione e realizzato un nuovo parcheggio a raso in prossimità del nodo di scambio.

Il nuovo Centro Commerciale, architettonicamente e funzionalmente andrà a costituire un nuovo attrattore urbano.

Info del progetto

  • Anno e Luogo 2016, Valmontone, Roma
  • Committente Privato - Architetto incaricato Cristiana Angelucci
  • Incarico Studio di Fattibilità per la redazione di Programma Integrato 'Intervento dell'area nei pressi della Stazione Ferroviaria del Comune di Valmontone,e realizzazione di un centro commerciale adiacente il Nodo di scambio intermodale”. Progettazione architettonica, Stima Sommaria e Cronoprogramma
  • Stato dell’opera Consegnato

Hai bisogno della nostra consulenza?

Contattaci Subito